Gramsci

Gramsci

sabato 18 gennaio 2014

Assemblea nazionale "Unire la sinistra". Un nuovo inizio?



Oggi a Roma, al centro congressi Cavour si è tenuta l'assemblea nazionale "Unire la sinistra" organizzata dalla componente del PRC denominata "Essere comunisti".
L'assemblea ha avuto successo se viene considerata l'azione oscurantista che ormai da anni sopprime le forze comuniste organizzate in Italia.
Il Partito dei Comunisti Italiani ha partecipato all'assemblea con una sua delegazione e il nostro Segretario nazionale è intervenuto coerentemente con le linee definite dall'ultimo congresso nazionale del PdCI.
Ora però dobbiamo però una semplice domanda: ed ora?
Questa assemblea aveva lo scopo di comprendere come la base comunista in Italia abbia voglia di lottare, di fare politica in un Partito Comunista e vedere la propria classe dirigente una volta per tutte unita per dare speranza a questo paese.
Il compagno Claudio Grassi è sempre più lontano, a nostro avviso, nella forma e nella sostanza, dal Partito della Rifondazione Comunista.
Il progetto di  "rifondare" una idea comunista e rivoluzionaria in Italia è definitivamente morto. Noi del PdCI non vogliamo che il compagno Grassi organizzi l'ennesima scissione dal PRC.
Bisogna però prendere atto di una cosa importante.
Se il compagno Grassi ha avuto l'esigenza di organizzare questa assemblea, significa che dai compagni di "Essere comunisti" è sempre più forte la voglia di unità dei comunisti e della sinistra.
Il PdCI lo dice dalla disastrosa esperienza de "La sinistra -L'Arcobaleno".
Non riusciamo a capire perché si continui a parlare di "Sinistra di Alternativa" quando è chiaro che ciò di cui ha bisogno l'Italia è innanzitutto un Partito Comunista più forte.
Prendiamo atto che il compagno Grassi ha avuto la forza e la lungimiranza, rispetto alla classe dirigente del suo partito, di comprendere l'importanza dell'unità di tutte le forze comuniste e alternative al capitalismo.
Ora però bisogna fare il passo successivo. Prendere una decisione rispetto al nostro futuro.
Non può bastare una assemblea nazionale ben riuscita a unire la sinistra e i comunisti. Non parliamo di una generica "Sinistra di Alternativa"!
Compagno Grassi, l'unità si realizza innanzitutto unendo i comunisti!


Nessun commento:

Posta un commento