Gramsci

Gramsci

giovedì 16 ottobre 2014

Solo la lotta paga! L'esperienza dei lavoratori della logistica Carrefour di Pieve Emanuele (MI)




Pubblichiamo il commento dell'USB di Lodi riguardo ad una vittoria dei lavoratori della logistica Carrefour di Pieve Emanuele. Il PdCI tutto, la Direzione provinciale del Partito si complimenta con i compagni dell'USB per la forza che hanno dimostrato nel sostenere e lottare al fianco dei lavoratori. 
Il Partito dei Comunisti Italiani della Federazione di Lodi solidarizza con i lavoratori e le lavoratrici Carrefour e si complimenta con l'Unione Sindacale di Base per l'egregio lavoro fatto.
Solo la lotta paga!!
PdCI Lodi



Il presidio dei lavoratori della logistica Carrefour a Pieve Emanuele 
...CHI LOTTA PUO' VINCERE! Ed è stata vittoria! I lavoratori del'ex cooperativa RGS della logistica GS Carrefour , che aveva licenziati i 102 lavoratori, sono rientrati. Ieri, 2/ottobre/2014, presso il Comune di Pieve Emanuele è stato raggiunto l'accordo sul l'assunzione di tutti i lavoratori licenziati dalla RGS. tra la subentrante Cooperativa Millenium360 I le OO.SS di FILT CGIL, FIT CISL e USB, organizzazione maggiormente rappresentativa del sito con il 50% circa degli iscritti. I coordinatori per USB della Federazione di Lodi, Rocco Angelino e Vito Cafaro, hanno promosso, sul nascere delle problematiche occupazionali, un "tavolo" istituzionale che, grazie alla disponibilità del Sindaco P. Festa di Pieve Emanuele, è stato possibile attuare. L'Accordo raggiunto, in primis, prevede il ricorso agli ammortizzatori sociali (CGId) che permetterà ai lavoratori e alla subentrante Cooperativa la ripresa graduale dei flussi di produttività. Inoltre sono previsti incentivi sul raggiungimento graduale degli obbiettivi, relativamente alla dotazione di mezzi e strumenti che favoriscono la messa in sicurezza dei lavoratori e dell'impianto. I lavoratori organizzati dall'USB hanno condotto la lotta, nell'ambito delle normali regole convenzionali ma con grande efficacia, che ha permesso il risultato ottenuto. L'USB sta dimostrando in tutti i comuni del territorio (Lodi, Pavia e Sud Milano), dove sono presenti numerose strutture logistiche, la capacità di organizzare i lavoratori nel rivendicare i propri diritti a partire da quello occupazionale. 

USB- Federazione di Lodi

Nessun commento:

Posta un commento