Gramsci

Gramsci

lunedì 1 settembre 2014

Europa. Tutto cambia perché nulla cambi.




Nuova vittoria renziana, secondo Renzi.
O meglio, un nuovo tonfo nel vuoto più assoluto per la politica renziana ed i suoi seguaci. La grande stampa nazionale ed internazionale non fa altro che parlare della neo nominata Lady Pesc, Federica Mogherini già Ministro degli esteri del Governo italiano e membro di spicco del Partito Democratico.
Con gli slogan e lo spirito da scout Matteo Renzi ha portato la Mogherini ad una nomina di grande prestigioni in casa UE.
L'incarico conferitogli di Alto rappresentante degli esteri caricherà sulle spalle di Lady Pasc enormi responsabilità e possibilità politiche.
La Unione Europea, almeno come la pensiamo noi comunisti trova le sue fondamenta anche nel ruolo ora ricoperto dalla Mogherini.
Essere la voce di un popolo, quello europeo, da l'impronta, la descrizione di chi siamo e cosa vogliamo. Ed ecco qui che, da comunisti, non possiamo non notare che dalla Mogherini sono molte le cose che non quadrano e che riteniamo insoddisfacenti e dannose per l'Europa.
Le ultime nefandezze prodotte dall'Imperialismo Nato in Siria, Iraq, Libia e in ultimo a Gaza ed al confine tra Russia ed Ucraina, non sono state mai state trattate dal dicastero degli esteri, la Mogherini tace.
In fondo è in linea con la politica europea da noi sempre combattuta ed ostentata dai poteri europei e dalle potenze internazionali.
Per descrivere la politica estere europea basta leggere le linee guida della politica estera della Nato, è semplice.
Per avere un passato nella Sinistra Giovanile (l'organizzazione giovanile dei Democratici di Sinistra) è inquietante come la Mogherini si sia limitata a ripetere come un registratore la posizione filo atlantica rispetto ai massacri avvenuti in Ucraina da parte delle milizie nazifasciste.
Nessuna denuncia, nessuna presa di distanza da i cosiddetti fautori del cambiamento filo-europeo ed atlantico.
L'Alto rappresentante della politica estera e sicurezza comune (Pesc) avrà l'unico ruolo di continuare a rappresentare il nulla. E Matteo Renzi ci mangia su un gelato.....



Nessun commento:

Posta un commento