Gramsci

Gramsci

venerdì 19 settembre 2014

Conferenza Politica e di Organizzazione



La Federazione del Partito dei Comunisti Italiani della Federazione di Lodi si riunirà con i propri iscritti e simpatizzanti sabato 20 settembre a Mairago presso la Pizzeria vicino all'osservatorio Astronomico per la Conferenza politica e di organizzazione. 
Questo è un appuntamento molto importante per il Partito e per la base militante che ha bisogno di analizzare e capire l'importanza della nostra esistenza. 
Pochi giorni fa una terribile notizia ha colpito il mondo del lavoro. Un operaio, di 87 anni, è morto durante il lavoro in cantiere. 
Sono due gli aspetti agghiaccianti di questa vicenda. Innanzitutto la perdita di una vita umana, di un uomo che viveva delle proprie fatiche di lavoratore salariato e sfruttato. Ciò che fa rabbia è sapere che questo operaio aveva 87 anni.
In un paese democratico e civile non è accettabile che un uomo di 87 anni continui a lavorare. 

In questo scenario Renzi e le sue politiche neo liberiste rappresentano  tutte le cause che hanno portato a questo scenario. Ovviamente, Renzi è solo l'ultimo di una lunga serie di personaggi della politica italiana, anche della sinistra moderata, che hanno difeso il capitale e la finanza speculatrice.

Cosa devono fare oggi i comunisti? Nulla di più che continuare ad essere comunisti e saper analizzare le nuove fasi del millenio da poco cominciato.
Il PdCI vuole essere solo la scintilla di un processo che è ormai irreversibile. Tornare ad essere avanguardia, nella consapevolezza che il proletariato di oggi non è più quello di un tempo. 
Non ci sono più solo i braccianti (quella categoria ora è stata lasciato al proletariato migrante), ma anche una classe operaia arrabbiata. Arrabbiato non tanto contro il padrone e gli sfruttatori, ma contro chi in questi anni è andato a braccetto con il padronato e la classe politica borghese e conservatrice.
I comunisti sono stati sconfitti ed isolati. Consapevoli di questa sconfitta possiamo solo risalire e tornare tra le lotte, tra la gente. I comunisti sono nati per questo e questo siamo tornati a fare.

Direzione PdCI Lodi

comunistilodi@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento